Miele di melata

Miele di melata di produzione propria - Vigevano

miele melata - Il Miele di Alice - Vigevano

Mese di produzione: giugno/luglio

Luogo di produzione: Monferrato e parco del Ticino

Formati disponibili: 250 gr - 500 gr - 1 Kg

-----------

Conservare al fresco e al riparo dalla luce

-----------

CONTATTACI PER ACQUISTARE IL NOSTRO MIELE

Il Miele di Melata non proviene dalla lavorazione del nettare.
Si presenta più scuro e più aromatico delle varietà di miele più note. Il suo colore molto scuro e le sue forti note ricordano il  miele di castagno. Si tratta però di un prodotto diverso.

Il MIELE DI MELATA in pillole

miele melata - Il Miele di Alice - Vigevano
miele melata - Il Miele di Alice - Vigevano

COS'È

La melata è una sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti che si nutrono della linfa delle piante e che viene riciclata dalle api, soprattutto nelle aree o nei periodi dell’anno in cui è difficile reperire polline.

Il miele di melata viene anche chiamato miel di bosco, in quanto è un prodotto naturale che si può trovare nei boschi e nelle foreste, anche fuori dal controllo umano, dove le api sono libere di raccogliere la melata e produrre questo meraviglioso liquido dolce

Afidi, cicaline, cocciniglie, metcalfa pruinosa: per ottenere le quantità necessarie di sostanze nobili di cui hanno bisogno per vivere e moltiplicarsi, questi insetti si nutrono di quantità enormi di linfa di alcune piante.

Dopo avere trattenuto le componenti più preziose, producono degli scarti in cui le sostanze nutritive, in particolare gli zuccheri, sono ancora molto abbondanti. La natura non tollera un simile spreco: ecco che le le api e le formiche entrano in gioco, riciclando queste secrezioni.

CARATTERISTICHE

Il miele di melata, a differenza degli altri tipi di miele, ha una percentuale di zuccheri complessi superiore, che non gli permette di cristallizzare, una caratteristica molto apprezzata dagli appassionati.

Esistono diverse varietà di miele di melata: esse prendono il nome dalle piante da cui viene raccolta la melata (abete, pino, quercia, tiglio, betulla, acero, larice…ed altri ancora).

PROPRIETA'

Il miele di melata è generalmente migliore del miele comune dal punto di vista organolettico in quanto contiene un altissimo numero di vitamine e amminoacidi essenziali, che ne fanno un prodotto, per quanto possibile, ancora più benefico del miele tradizionale.

Essendo raccolto anche dalla corteccia degli alberi può essere ricco di resine, per questo motivo possiede ottime qualità balsamiche. Ha proprietà toniche ed è anti-anemico grazie alla presenza di ferro.