Miele di  tiglio

Miele di tiglio di produzione propria - Vigevano

miele tiglio - Il Miele di Alice - Vigevano

Mese di produzione: giugno - luglio

Luogo di produzione: Valsesia e montagne Comasche

Formati disponibili: 250 gr - 500 gr - 1 Kg

-----------

Conservare al fresco e al riparo dalla luce

-----------

CONTATTACI PER ACQUISTARE IL NOSTRO MIELE

Come per tutte le altre tipologie di miele, il nostro miele di tiglio è un  miele grezzo, non sottoposto a nessun genere di lavorazione industriale o adulterazione.
Processi come la pastorizzazione privano il miele di tutte le sue proprietà benefiche, per questo motivo è buona abitudine scegliere un miele prodotto localmente la cui origine è sicura e controllata. Scegliere un prodotto di qualità è il primo passo per poter davvero godere di tutti i benefici che questo fantastico alimento ha da offrire.

Il MIELE DI TIGLIO in pillole

fiore tiglio - Il Miele di Alice - Vigevano
miele tiglio - Il Miele di Alice - Vigevano

IL LUOGO

Giugno è il mese centrale della fioritura di un’altra importante fonte nettarifera per le api, da cui si produce un miele molto apprezzato sia per il suo gusto che per le sue svariate proprietà benefiche: il miele di tiglio ricavato dai fiori dell’omonima pianta.

Il miele di Tiglio è un miele monoflora, viene prodotto in Val Sesia e nelle montagne comasche; il suo periodo di fioritura va da giugno a luglio.

La pianta di tiglio può raggiungere anche altezze considerevoli, dai 20 ai 40 metri, ed è facilmente riconosciuta grazie ai tipici fiori bianco-giallognoli dall’intenso e gradevole profumo.

CARATTERISTICHE

Come tutti i tipi di miele, tende naturalmente alla cristallizzazione, anche se per il tiglio è un’operazione che avviene piuttosto lentamente. Una volta cristallizzato, il miele di tiglio diventa color bianco-avorio. Al gusto, restituisce un sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna e la menta, pur conservando una certa intensità e persistenza.

Dal caratteristico colore oro, ha diverse proprietà che arrivano da quelle della pianta stessa. Oltre alla normale azione anti-infiammatoria, anti-batterica comune ad altri mieli, questo miele ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono un miele molto versatile.

PROPRIETA'

Le proprietà del miele di tiglio sono numerose e derivano dalle straordinarie caratteristiche della pianta dai cui fiori le api raccolgono il nettare. Oltre alla normale azione anti-infiammatoria, anti-batterica e anti-ossidante che condivide con le altre tipologie di miele, quello di tiglio presenta anche delle caratteristiche peculiari, che lo rendono un miele molto versatile e apprezzato da molti.

Svolge la funzione di un vero e proprio anti-spasmodico, funzionando da calmante del sistema nervoso, e viene spesso utilizzato come lenitivo per contrastare gli stati ansiosi e i disturbi che ne derivano.

È particolarmente adatto a coloro che soffrono d’insonnia e ha anche proprietà anti-piretiche e aiuta a depurare il nostro organismo, calma la tosse e il mal di gola ed è un protettivo del fegato.

Inoltre, è consigliato a chi soffre di problemi di digestione, cardiaci e circolatori