Miele di castagno
Mese di produzione: giugno - luglio
Luogo di produzione: Lago Maggiore
Formati disponibili: 250 gr - 500 gr - 1 Kg
-----------
Conservare al fresco e al riparo dalla luce
-----------
CONTATTACI PER ACQUISTARE IL NOSTRO MIELEIL LUOGO
Uno dei mieli più particolari e speciali è sicuramente il miele di castagno, prodotto nella zona del Lago Maggiore a 700 m di altitudine.
Come ci suggerisce il nome, questo miele viene prodotto dal nettare dei colorati fiori della pianta del castagno. Quest’ultimo è un albero la cui altezza varia dai 10 ai 30 metri, i cui fiori sbocciano nel mese di giugno-luglio.
CARATTERISTICHE
Questo miele ha sfumature ambra scure e il suo odore è aromatico e legnoso. Ha un sapore complesso decisamente distinto e deciso, meno dolce rispetto agli altri mieli con un retrogusto amarognolo.
Questa prelibatezza è spesso usata in cucina e molto diffusa sulle nostre tavole dove viene apprezzato molto accompagnato ai salumi e formaggi.
È naturalmente un miele piuttosto liquido, che difficilmente cristallizza. Questo è dovuto alla maggior presenza di fruttosio rispetto al glucosio. In caso di cristallizzazione, questa si verifica lentamente e in maniera non sempre omogenea.
PROPRIETA'
Il miele di castagno ricco di proprietà benefiche che lo rendono un vero e proprio toccasana per la nostra salute.
Noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche è un’ottima fonte di proteine, vitamina B e C e Sali minerali. E’ molto utile per combattere gli effetti negativi che i radicali liberi hanno sul nostro organismo.